Controlli Non Distruttivi
Sotto il nome di Controlli Non Distruttivi (CND) si raccolgono una serie di tecniche di ispezione e di valutazione dell’integrità di componenti o di strutture. Spesso non è sufficiente scegliere un solo metodo di indagine, ma bisogna prevedere l’utilizzo di più tecniche combinate. I metodi non distruttivi presentano differenti campi di applicazione e danno risultati diversi a seconda delle informazioni che si vogliono ottenere, di seguito il riepilogo delle tecniche che utilizziamo:
- Controllo Visivo VT
- Magnetoscopico MT
- Liquidi Penetranti LP
- Ultrasonoro UT
- Prove di Durezza HT
- Magnetoinduttivo MIT
Si tratta di tecniche che vengono eseguite da tecnici qualificati, a garanzia della corretta individuazione del piano controlli necessario, della corretta esecuzione della procedura e della corretta lettura dei dati raccolti.
Gli operatori Imola Gru sono tecnici qualificati CND 2° livello secondo la norma UNI EN ISO 9712:2012.
Imola Gru esegue i Controlli Non Distruttivi direttamente presso la sede del cliente, con strumentazioni certificate. Al termine di ogni controllo, per ogni attrezzatura, viene rilasciato un rapporto di esame completo di documentazione fotografica redatto dall’operatore specializzato con l’esito dei controlli eseguiti.
Per i clienti sotto contratto, tutti i certificati sono archiviati sull’Area Extranet Imola Gru e sono immediatamente consultabili e scaricabili.